Cos’è e come funziona il 5G?

News, Tecnologia e SEO, Web, Web e Marketing 2.0 0 1

Il 5G è l’acronimo di 5th Generation,  e indica tutto l’insieme di tecnologie, mobili e non, che hanno surclassato, per velocità e prestazioni, la tecnologia di quarta generazione (4G).

Non si tratta, inoltre, della semplice evoluzione dell’attuale rete 4G, perché ha caratteristiche tecniche completamente diverse, non solo per la quantità di banda più ampia e per la velocità; si tratta proprio di un modo diverso di gestire le comunicazioni e la copertura, con frequenze, antenne e tecniche di trasmissione dei dati differenti rispetto al passato.

L’arrivo del 5G nella nostra quotidianità cambierà le nostre vite sotto diversi aspetti. Ad esempio dal punto di vista video si faranno passi da gigante con l’arrivo della risoluzione 8K che soppianterà il 4K; mentre videogiochi, realtà virtuale, lezioni interattive e molti altri contenuti multimediali avranno una maggiore velocità di trasmissione e tempi di risposta più rapidi.

Uno degli ambiti dove il 5G sarà maggiormente utile risulta essere la sanità grazie alle possibilità che esso fornisce: la telechirurgia con robot, il teleconsulto e il telemonitoraggio del paziente sono solo alcune delle nuove frontiere che il 5G porta con sé.

L’articolo Cos’è e come funziona il 5G? sembra essere il primo su WHYBLOG.

About the author / 

TriesteOggi

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Comunicazioni

Categorie

Archivi

Previsioni Meteo