Il futuro dell'e-commerce

Argomenti, Slider, Tecnologia e SEO, Tutorial, Web, Web e Marketing 2.0 0 7

Dall’ultima indagine condotta da Human Highway per Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e presentata nel corso del Digital Fashion sono oltre un miliardo gli euro spesi nel 2013 dagli italiani con cadenza mensile per gli acquisti online.

Gli eShopper si dividono in due ampie categorie: 5,1 milioni sono acquirenti sporadici, mentre 8,1 milioni sono acquirenti abituali con tre o più beni comprati negli ultimi tre mesi.

Gli sporadici hanno al loro attivo uno o due acquisti nel trimestre, hanno effettuato complessivamente 6,5 milioni di acquisti (il 14% del totale), con uno scontrino medio di 100 euro e hanno generato 680 milioni di euro nel trimestre (16% del totale).

Gli abituali (8,1 milioni) hanno realizzato tre o più acquisti nel trimestre, hanno compiuto 40,1 milioni di acquisti, con uno Scontrino medio 90 euro e hanno generato 3.540 milioni di euro nel trimestre. Proprio questi ultimi – gli acquirenti online abituali – guidano la crescita dell’e-commerce nel nostro Paese, generando l’86% del valore totale delle transazioni.

Sondando più in profondità i comportamenti di chi ha fatto esperienza sia della modalità di acquisto online (web o via mobile/app) sia di acquisto in negozio tradizionale, osserviamo che si preferisce comprare sulla rete perché il catalogo è più ampio, per una maggiore convenienza e perché si trova sempre quel che si cerca.

Osservando il fenomeno e-commerce va sottolineato come la platea degli acquirenti online che definiamo abituali sia sempre più ampia e fidelizzata.

Parliamo di oltre 8 milioni di italiani che effettuano tre o più acquisti nel giro di tre mesi e che, di fatto, sostengono la crescita dell’e-commerce nel nostro Paese, generando l’86% del valore totale delle transazioni.

About the author / 

TriesteOggi

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Comunicazioni

Categorie

Archivi

Previsioni Meteo