Uno dei primi step che una neonata azienda deve affrontare per comunicare il proprio business alla sua potenziale clientela è creare l’immagine coordinata del proprio brand.
L’immagine coordinata rappresenta l’identità dell’azienda e, in quanto tale, deve essere univoca, coerente e riconoscibile.
Il primo scoglio da superare nella creazione dell’immagine coordinata è l’ideazione del logo.
Il logo è il marchio dell’azienda e, pertanto, deve rispecchiarne i valori, la mission e gli obiettivi. Non bisogna, però, trascurare l’aspetto estetico, che è altrettanto importante. La qualità della grafica è, infatti, fondamentale: una sapiente combinazione di linee, forme e font contribuisce a rendere il logo accattivante ed efficace.
Tuttavia, il logo non basta per promuovere l’immagine dell’azienda.
Nell’era digitale, il mondo della comunicazione si è arricchito di una molteplicità di strumenti e tecnologie che hanno stravolto la comunicazione tradizionale basata sul supporto cartaceo.
Internet ha consentito a moltissime aziende di raggiungere più facilmente il proprio pubblico, garantendo anche un risparmio di tempo e di denaro. Allo stesso tempo, però, il mondo del web ha trasformato il mercato in un’arena piena di attori, nella quale è difficile emergere e prevalere sui propri competitors.
Un segreto per farsi valere contro i propri avversari è, sicuramente, adottare delle strategie comunicative coerenti e ragionate, sia dal punto di vista del contenuto, che della forma.
Ed ecco che entra in campo l’immagine coordinata.
Tra Social Networks, applicazioni, siti web e materiale informativo, l’immagine aziendale deve mantenere le sue caratteristiche e deve poter essere direttamente associata all’azienda.
La scelta dei colori, delle linee e delle forme deve essere uniforme e riconoscibile su ogni dispositivo.
Perché l’immagine sia coordinata è necessario, dunque, che tutti gli strumenti comunicativi dell’azienda siano collegati tra loro a livello grafico ed estetico e che siano tutti in grado di trasmettere l’identità dell’azienda.
L’articolo Immagine coordinata: a cosa serve? sembra essere il primo su WHYBLOG.
Leave a reply