La mia vita…è tutta un’app!

Argomenti, Web e Marketing 2.0 0 14

Anna Oxa cantava “La mia vita è tutta un attimo”…ora nell’era del social grazie alla nuova Timeline di Facebook (ne avevamo già parlato qua) e la possibilità di installare le innovative app progettate con Open Graph, il protocollo appositamente ideato da Facebook per creare applicazioni che consentano di condividere in automatico l’attività on-line dell’utente, la nostra vita è davvero tutta un’app!
Cosa cambia? Beh, l’aspetto più importante è che da adesso se decidiamo di installare una specifica social app tutto quello che faremo utilizzandola verrà pubblicato sul nostro profilo senza bisogno di una condivisione attiva da parte nostra. Queste novità, inoltre, apriranno le porte a nuove modalità di comunicazione: non condivideremo più soltanto il classico like ma anche commenti, pareri e suggerimenti legati alle differenti attività che stiamo svolgendo.
Tutti i nostri amici non solo sapranno quali sono i nostri interessi, dove siamo, cosa ci piace ma anche…se stiamo correndo, dove e con che andatura!!! Non ci credete? Invece sì, esiste un’app anche per questo.
In occasione della presentazione ufficiale del diario lo scorso gennaio, il Facebook Director of Platform Products Carl Sjogreen ha presentato 60 nuove applicazioni sviluppate con il nuovo protocollo, molte delle quali al momento sono attualmente solo in inglese (ma niente paura, con l’apertura di Open Graph a sviluppatori esterni avremo sicuramente le app anche in italiano ;-)).

Tra tutte queste, ho selezionate per voi quelle che ritengo più interessanti, se non altro dal mio punto di vista

  • Pinterest

Siete già iscritti al social network che sta dominando il web ma non tutti i vostri amici di Facebook sono presenti su Pinterest? Grazie alle nuove estensioni offerte da Open Graph per le Timeline, collegando il vostro account Pinterest a quello di Facebook potrete esibire sulla vostra bacheca, all’interno di un box dedicato, le vostre ultime “pinnate” e gli utenti che seguite. Magari si ingolosiscono e finiscono anche loro nel vortice dei pin…

  • Cities I’ve Visited – TripAdvisor

Quest’applicazione è già presente (TripAdvisor l’ha lanciata nel 2007) ma adesso, grazie alle potenzialità del nuovo protocollo, è possibile costruire una vera e propria travel map virtuale, in cui non solo sono raccolti tutti i posti che abbiamo visitato, corredandoli eventualmente di una descrizione e un voto di gradimento, ma anche scoprire la distanza totale coperta dai nostri viaggi, segnalare quali sono le nostre città preferite e quali vorremmo visitare in futuro.
A me piace viaggiare…chissà quanti chilometri ho già percorso nella mia vita?

  • Foodspotting

Vi piace cucinare? La gastronomia è una parte importante della vostra vita? Allora non potete perdere Foodspotting, un’app, disponibile anche per mobile, grazie alla quale potete facilmente condividere con gli amici i nostri piatti preferiti, i locali nei quali amate mangiare, scoprire nuove pietanze e dare giudizi e consigli personali.

  • Foursquare

Non poteva di certo mancare! La geolocalizzazione è un fenomeno in continua espansione e Foursquare è il suo “pezzo forte”. Con l’applicazione per Facebook potremo condividere sulla nostra bacheca i luoghi in cui ci troviamo e i badge che conquistiamo: per cui…dateci dentro con i “check-in” e i vostri amici sapranno di che luoghi siete major!

  • RunKeeper

Sincronizzare e condividere la propria corsa su Facebook da oggi è possibile grazie a quest’applicazione che permette di conteggiare la distanza compiuta, la durata della corsa, la media conseguita e i progressi conseguiti. Inoltre, con RunnKeeper potete visualizzare anche una mappa riassuntiva che segnala visivamente il percorso che abbiamo seguito. Non siete dei runner? Non importa, potete usare lo stesso quest’app perché è stata studiata anche per ciclisti, nuotatori e altre categorie di sportivi.

Questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità delle app sviluppate con Open Graph: ognuno di noi ha la sua preferita…per lo meno fino alla prossima app che ci conquisterà (com’è successo a me con Pinterest!)

About the author / 

TriesteOggi

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Comunicazioni

Categorie

Archivi

Previsioni Meteo